L’eredità della seconda guerra mondiale nella memoria della terza generazione (1965-1985)
Di Gianluca Cinelli e Patrizia Piredda
In collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e con il sostegno della Società Agricola "La Mola" s.r.l.
L’eredità della seconda guerra mondiale ha influenzato profondamente la società italiana ed europea, anzitutto radicandosi nel tessuto linguistico, culturale ed emotivo degli individui. Questa eredità, per lungo tempo trasmessa nei “racconti dei nonni”, come memoria famigliare e domestica, si è poi modificata attraverso le due “rivoluzioni” politiche del 1968 e del 1990 e quella tecnologica nei primi anni Duemila.
Questo progetto aspira a comprendere come l’eredità della seconda guerra mondiale si sia evoluta in Italia dal 1990 ad oggi attraverso la raccolta di interviste orali con individui di “terza generazione”, ovvero nati tra il 1965 e il 1985.
Le interviste, realizzate con tecnologia digitale e messe in dialogo con le fonti di scrittura popolare conservate presso l’ALSP, forniranno un osservatorio sull’evoluzione della memoria storica, affrontando numerosi argomenti di interesse attuale come alimentazione, ambiente e sostenibilità, le migrazioni, la percezione della diversità, l’identità di genere, l’impatto della tecnologia nei processi di comunicazione e il rapporto fra individuo e istituzioni politiche. Le fonti orali, studiate in comparazione con quelle scritte, permetteranno di individuare modalità di registrazione, conservazione e trasmissione della memoria che non si limitano alla dimensione privata e intima, bensì si prestano ad essere esaminate come strumenti di conoscenza storica e innovazione metodologica.
La ricerca, di natura multidisciplinare, includerà approcci metodologici di Storia Orale, Storia Culturale, Storia delle Emozioni, Filosofia del Cibo e Etica dell’Alimentazione, Filosofia del Linguaggio e Teoria della Narrazione. Il progetto produrrà un archivio orale conservato presso l’ALSP, una serie di pubblicazioni scientifiche basate sull’analisi delle interviste, attività didattiche e programmi di divulgazione per il grande pubblico.
SITO DEL PROGETTO: https://memogen3.wordpress.com/